#IO LEGGO PERCHE'

Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito quest’anno a Ioleggoperchè (https://www.ioleggoperche.it/): una campagna, organizzato da AIE (Associazione Italiana Editori) in collaborazione con il MIUR, che ha come scopo la creazione e l’incremento delle biblioteche scolastiche, sia con donazioni di libri da parte dei genitori, sia con l’assegnazione di premi per quelle scuole che organizzino eventi legati alla lettura. La Scuola Primaria di Marta ha visto in quest’iniziativa una ghiotta occasione per ampliare la biblioteca scolastica, allestita proprio lo scorso anno scolastico, grazie al contributo di molti genitori. E’ stato quindi organizzato un incontro presso la Libreria Etruria, a Viterbo, nel pomeriggio di martedì 23 ottobre. Federica, una simpatica, giovane lettrice ha raccontato e animato la fiaba ‘Rosabianca e Rosarossa’, dei fratelli Grimm, coinvolgendo i bambini presenti e stimolandoli alla riflessione su quanto ascoltato. Poi alcuni bambini delle classi quinte hanno presentato il loro libro preferito, spaziando tra i diversi generi letterari. Hanno poi risposto prontamente alle domande poste loro dal pubblico.  Dopodichè… si sono tutti scatenati nello shopping librario! Per la buona riuscita della manifestazione è doveroso ringraziare i genitori, i bambini intervenuti e le proprietarie della libreria, che ci hanno accolto con premura e generosità e Federica Capoccetti, che ha saputo interessare e divertire i bambini presenti.