Home » Alunni

Incontro con l'artista Alberto Morucci

Il 10 Novembre, su invito dell'assessore alla cultura del comune di Marta le classi prime e seconde, della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso di Marta, sono state accompagnate presso un locale espositivo sito sul lungolago, dove l'artista martano Alberto Morucci ha parlato ai ragazzi dell'arte contemporanea esponendo le proprie idee e spiegando le sue opere pittoriche adagiate a terra. Gli alunni sono stati quindi coinvolti ad interagire con le opere camminandovi sopra, esternando tale esperienza. Entrati dentro il locale l'artista ha illustrato ai ragazzi le pitture e le sculture esposte, cercando di far capire loro il proprio percorso artistico e parlando dei suoi progetti futuri. I ragazzi si sono mostrati interessati, hanno formulato domande ed espresso pareri in modo educato e opportuno.

W la lettura, con LIBRIAMOCI 2017

Si è aperta, il 23 ottobre, la quarta edizione di Libriamoci- Giornate di lettura nelle scuole,  che anche quest’anno si è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate previste (fino al 28 ottobre)

Conoscere il Lago di Bolsena

Negli ultimi giorni di ottobre le classi seconde delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’ Istituto Comprensivo “P.Ruffini” hanno partecipato attivamente al progetto “Conoscere il Lago di Bolsena” (promosso dall’Associazione Lago di Bolsena), che coinvolge circa 700 alunni di 11 comuni del territorio lacustre. La parte del progetto che ha riguardato questi ragazzi  è consistita in un’uscita in battello preceduta da lezioni scientifiche e storiche tenute da esperti esterni.

Un computer per amico

...Esperienza indimenticabile!

Nei giorni 25 e 26 ottobre gli alunni della Scuola Primaria del plesso di Capodimonte hanno effettuato una straordinaria uscita educativa presso l'azienda agricola e caseificio "Radichino" a  Farnese pertinente al progetto "Sapere i Sapori".

Gli alunni, non solo hanno potuto vedere ma soprattutto hanno toccato con le loro mani e osservato da vicino la natura... gli animali e il loro habitat naturale: tacchini, polli, conigli, maiali, capre, pecore e asini. Hanno munto il latte delle capre e hanno lavorato personalmente il formaggio che poi hanno portato a casa! E’ stata una  grandiosa esperienza!!!

Molto gradito è stato il pranzo presso l'agriristoro "Radichino" a base di prelibatezze prodotte direttamente in azienda.

Visita alla caserma dei Vigili del fuoco

I bambini incontrano l'arte

Martedì 2 e mercoledì 3 ottobre lo scultore e pittore Alberto Morucci, insieme al consigliere comunale Susanna Cherchi, hanno voluto incontrare gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria di Marta, per dare loro la possibilità di approcciarsi all'opera d'arte in modo non convenzionale.

Parole che diventano una storia

Scuola primaria di Valentano

Tutto è cominciato in biblioteca, durante le giornate di “Libriamoci”. Per il 31 ottobre, in corrispondenza di Halloween, la bibliotecaria Maria Grazia ci ha letto un racconto tratto dal libro “Paura! Racconti col brivido” e da lì è nata una storia; e poi ne sono nate altre, inventate nel corso dell’anno dai bambini, scritte al computer, illustrate e infine raccolte in questo piccolo libricino.

Da sfogliare… per chi non è fifone!

"Le radici e le ali"

Il giorno 30/05/2017 alle ore 10:00, nel giardino della Scuola dell'Infanzia di Valentano, si è tenuta la tradizionale festa di fine anno che ha coinvolto tutti i bambini, le insegnanti e gli esperti esterni. Tutto si è svolto nel migliore dei modi ed i bambini hanno dimostrato di avere acquisito, nel corso dell'anno scolastico, numerose competenze e di avere ben interiorizzato gli obiettivi del progetto interno " EDUCARE AD ESSERE" facente parte del progetto " LE RADICI E LE ALI" del P.T.O.F. di Istituto

W la giostra delle emozioni!!!

Anche quest’anno per i bambini ed i genitori della Scuola dell’Infanzia di Marta appuntamento con la settimana dedicata alla “SCUOLA IN FESTA”

Il giorno 8 Giugno è stato messo in scena il MUSICAL di fine anno “GIROTONDO DELLE EMOZIONI

I bambini hanno esplorato il mondo delle emozioni, sperimentando il controllo delle pulsioni istintive, arrivando ad esprimere il loro vissuto interiore, la loro emotività.

Questa esperienza, li aiuterà nel tempo, a riconoscere e chiamare per nome i loro sentimenti strutturando quelle certezze che li proietteranno  nel futuro.