Home » Alunni

Progetto Educazione Ambientale Scuola Primaria Marta

E’ giunta al termine la prima parte del Progetto di Educazione Ambientale "Nonno albero racconta...i segreti del bosco" in collaborazione con gli esperti della Selva del Lamone che ha visto coinvolti gli alunni della classe 1° E della Scuola Primaria di Marta. I bambini hanno scoperto, guidati dagli operatori della Riserva molti aspetti del bosco in autunno, giocando ad indovinarne i suoni ed effettuando un percorso sensoriale tattile e olfattivo che si è concluso con la realizzazione di cartelloni per ricordare questa bella

A spasso nel tempo e non solo...

Il 5 Dicembre tutti i bambini della Scuola Primaria di Capodimonte accompagnati dalle loro insegnanti, hanno potuto ammirare, grazie al sig. Giorgio Della Rocca, docente universitario in America, un tesoro culturale immenso: una mostra, con fantastiche repliche, dedicata al tesoro del sovrano egizio Tutankhamon, vissuto nel 1300 a. C. con circa 250 riproduzioni di tesori archeologici egizi e 50 copte.  Gli alunni hanno ammirato e fotografato l'intero tesoro: la celebre maschera mortuaria d'oro, lapislazzuli e paste vitree, il sarcofago e il cocchio del faraone morto giovanissimo. Molto interessante è stata inoltre la visita ad una parte di Viterbo ricca di storia.

Cronaca di una giornata speciale

Lunedì 19 novembre, gli alunni delle classi 1° e 2° della Scuola Primaria di Marta si sono recati presso il Frantoio Oleario “GARIBALDINA” di Marta. L' uscita è stata effettuata in collaborazione con la Pro- loco di Marta.

Ecco alcune impressioni…direttamente dalle loro voci!

Apprendere Sperimentando

Nei giorni 23 e 24 ottobre le classi prima, seconda e quarta della Scuola Primaria di Capodimonte, accompagnati dalle insegnanti di classe, si sono recati a Valentano presso il frantoio oleario “Moscini Angelo”. Grazie alla disponibilità e collaborazione dei proprietari, hanno potuto  raccogliere le olive, setacciarle, versarle nella pressa, macinarle e molirle, infine mangiare una squisita bruschetta!!!

"Scrivere è bello"

Progetto Educazione Ambientale

“NONNO ALBERO RACCONTA…”

La settimana della sicurezza

Dal giorno 1 al giorno 5 Ottobre, nella Scuola dell'Infanzia di Marta i bambini hanno scoperto attraverso un percorso di esplorazione le forme, i colori, le procedure e le norme che fanno della scuola un LUOGO SICURO.

Decoriamo un AEROSTATO

Il progetto che ha avuto inizio lo scorso anno scolastico, intrecciandosi quest'anno anche con un concorso di disegno: "Il mio cielo", indetto dall'Aeronautica Militare e dedicato proprio al volo aerostatico, si è praticamente concluso. Ha interessato le classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Marta. È stato guidato dalla prof. di Arte Rita Pepparulli ed ha avuto la collaborazione della prof. Daniela Ciucci.

Progetto lettura: GOCCIALINA

I bambini della classe 1B di Ischia di Castro hanno realizzato un libricino a compendio del progetto “Le emozioni della lettura”. Il racconto è scaturito dalla fantasia dei bambini che, con impegno e interesse, hanno partecipato alla produzione di un elaborato finale.

Tutti in cattedra!!!

Noi alunni delle classi 3E e 3F della Scuola Primaria di Marta, abbiamo sperimentato un modo originale di apprendere: il tutoring!