Home » Alunni

Parole che diventano una storia

Scuola primaria di Valentano

Tutto è cominciato in biblioteca, durante le giornate di “Libriamoci”. Per il 31 ottobre, in corrispondenza di Halloween, la bibliotecaria Maria Grazia ci ha letto un racconto tratto dal libro “Paura! Racconti col brivido” e da lì è nata una storia; e poi ne sono nate altre, inventate nel corso dell’anno dai bambini, scritte al computer, illustrate e infine raccolte in questo piccolo libricino.

Da sfogliare… per chi non è fifone!

"Le radici e le ali"

Il giorno 30/05/2017 alle ore 10:00, nel giardino della Scuola dell'Infanzia di Valentano, si è tenuta la tradizionale festa di fine anno che ha coinvolto tutti i bambini, le insegnanti e gli esperti esterni. Tutto si è svolto nel migliore dei modi ed i bambini hanno dimostrato di avere acquisito, nel corso dell'anno scolastico, numerose competenze e di avere ben interiorizzato gli obiettivi del progetto interno " EDUCARE AD ESSERE" facente parte del progetto " LE RADICI E LE ALI" del P.T.O.F. di Istituto

W la giostra delle emozioni!!!

Anche quest’anno per i bambini ed i genitori della Scuola dell’Infanzia di Marta appuntamento con la settimana dedicata alla “SCUOLA IN FESTA”

Il giorno 8 Giugno è stato messo in scena il MUSICAL di fine anno “GIROTONDO DELLE EMOZIONI

I bambini hanno esplorato il mondo delle emozioni, sperimentando il controllo delle pulsioni istintive, arrivando ad esprimere il loro vissuto interiore, la loro emotività.

Questa esperienza, li aiuterà nel tempo, a riconoscere e chiamare per nome i loro sentimenti strutturando quelle certezze che li proietteranno  nel futuro.

Incontro di continuità

"I bambini di cinque della Scuola dell ' Infanzia di Valentano visitano la Scuola Primaria "

Progetto "Giochiamo con l'arte"

L’ esperto Augusto Terenzi  ha guidato i bambini di 4 e 5 anni delle Scuola dell’infanzia di Marta e di Ischia di Castro nell’esplorazione del mondo delle emozioni attraverso i colori, ispirandosi di volta in volta ad artisti moderni.

Usando inoltre, la modulazione della voce e la produzione di  particolari suoni,  sono state  create magiche atmosfere durante l’esperienza  grafico-pittorica.

Paul Klee per canalizzare la RABBIA

Mirò  per valorizzare la TRISTEZZA

Pollock  per esplodere con l’ALLEGRIA

"Campioni di fair play"

Il progetto “Sport di classe”  ha coinvolto tutte le classi della Scuola Primaria di Ischia di Castro e si è concluso il 1 giugno 2017

con una manifestazione presso il Campo sportivo parrocchiale, alla presenza delle famiglie.

"Sport di classe"

SCUOLA PRIMARIA DI MARTA

Si è concluso il progetto: "SPORT DI CLASSE" promosso dal CONI e rivolto agli alunni della scuola primaria!

Le attività, svolte da un docente preparato, attento e scrupoloso, hanno raccolto il consenso da parte di tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le iniziative proposte. Prof. Matteo Sbocchia, GRAZIE!!!

"Un poeta tra i fiori"

In occasione di "Borgo in fiore", evento patrocinato dal Comune di Marta, sabato 27 maggio si è svolta presso la piazzetta dell’Olmo un’iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti della scuola media prima e i bambini della scuola elementare dopo.

Premio "IL MIO CIELO" X EDIZIONE

ll giorno 17 maggio presso la scuola secondaria di primo grado di Marta si è svolta la premiazione de "Il mio Cielo".

Gli alunni delle classi seconde e terze dei plessi di Ischia di Castro, Valentano e Marta, hanno realizzato un disegno sul tema:" Lo spazio è le attività aerospaziali ".

Presenti alla premiazione il Sig. Scaramucci Gianfabio, ideatore e organizzatore del premio, e la nostra Dirigente dottoressa Antonietta Scipio.

"Progetto Musica e Movimento"

SCUOLA PRIMARIA DI MARTA

Il 31 maggio, con lo spettacolo dal titolo: "L'ARCOBALENO DELLE EMOZIONI"

si è concluso con successo il progetto MUSICA E MOVIMENTO con l'esperta Marika Morandi.

Il progetto, con forte valenza educativa in un clima coinvolgente e partecipe, ha portato gli alunni a riflettere, riconoscere ed esprimere le proprie emozioni!

Davvero una BELLA ED EMOZIONANTE SERATA DI FESTA a conclusione dell'anno scolastico 2016/2017!