Home » Alunni

Incontri con la POLIZIA STRADALE e l'ASSOCIAZIONE MTB ENDURO

Presso la scuola secondaria di I grado di Marta e di Ischia di Castro si sono tenuti gli incontri con la Polizia stradale che si concluderanno il 13 di dicembre presso la scuola secondaria di I grado di Valentano.

"Un computer per amico"

E' iniziato, con gli alunni della classe V D della Scuola Primaria di Capodimonte il Progetto “UN COMPUTER PER AMICO”.  I ragazzi che lavorano con impegno e diligenza grazie alla professionalità della prof. Daniela Ciucci, elaboreranno una presentazione, utilizzando il programma PowerPoint, che tratta il tema del cyber bullismo, che la nostra Dirigente illustrerà prossimamente ai genitori.

Progetto "Scuola-Movimento-Sport-Salute"

Il 29 novembre la rappresentativa della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto Comprensivo, guidata dai Proff.

"Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola"

Il giorno 22 novembre su iniziativa della prof. Lucilla Scipioni è stata realizzata la giornata proposta dal MIUR "Nessun parli" dedicata alle arti nel giorno di S. Cecilia, patrona dei musicisti. Le classi I, II e IIIA della Scuola Secondaria di Primo Grado di Valentano, si sono spostate presso la sede centrale e nell'aula magna hanno assistito alla proiezione di un film  sull'arte contemporanea seguito da un breve dibattito. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15 è iniziata la manifestazione  che ha visto la partecipazione di tutte le classi e delle famiglie degli alunni.

Visita al museo di Valentano e alla torre

Sabato 18 novembre, i ragazzi della classe IIIA della Scuola Secondaria di Primo Grado di Valentano accompagnati dalle insegnanti Rita Pepparulli, Itala Battisti e Diana Battisti, si sono recati presso il locale museo dove li attendeva la direttrice Sabrina Radicati, che ha fatto loro da guida. La visita intende completare le conoscenze già in parte acquisite sui tesori nascosti del proprio territorio e la loro valorizzazione. I ragazzi hanno potuto vedere concretamente quanto studiato e disegnato e ciò ha acuito il loro interesse e la loro curiosità. Hanno posto domande e hanno osservato tutto attentamente. Molto suggestiva la visita alla torre, dall'alto della quale abbiamo potuto osservare il paesaggio circostante e definire gli spazi reali della nostra ricerca.

Incontro con l'artista Alberto Morucci

Il 10 Novembre, su invito dell'assessore alla cultura del comune di Marta le classi prime e seconde, della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso di Marta, sono state accompagnate presso un locale espositivo sito sul lungolago, dove l'artista martano Alberto Morucci ha parlato ai ragazzi dell'arte contemporanea esponendo le proprie idee e spiegando le sue opere pittoriche adagiate a terra. Gli alunni sono stati quindi coinvolti ad interagire con le opere camminandovi sopra, esternando tale esperienza. Entrati dentro il locale l'artista ha illustrato ai ragazzi le pitture e le sculture esposte, cercando di far capire loro il proprio percorso artistico e parlando dei suoi progetti futuri. I ragazzi si sono mostrati interessati, hanno formulato domande ed espresso pareri in modo educato e opportuno.

W la lettura, con LIBRIAMOCI 2017

Si è aperta, il 23 ottobre, la quarta edizione di Libriamoci- Giornate di lettura nelle scuole,  che anche quest’anno si è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate previste (fino al 28 ottobre)

Conoscere il Lago di Bolsena

Negli ultimi giorni di ottobre le classi seconde delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’ Istituto Comprensivo “P.Ruffini” hanno partecipato attivamente al progetto “Conoscere il Lago di Bolsena” (promosso dall’Associazione Lago di Bolsena), che coinvolge circa 700 alunni di 11 comuni del territorio lacustre. La parte del progetto che ha riguardato questi ragazzi  è consistita in un’uscita in battello preceduta da lezioni scientifiche e storiche tenute da esperti esterni.

Un computer per amico

...Esperienza indimenticabile!

Nei giorni 25 e 26 ottobre gli alunni della Scuola Primaria del plesso di Capodimonte hanno effettuato una straordinaria uscita educativa presso l'azienda agricola e caseificio "Radichino" a  Farnese pertinente al progetto "Sapere i Sapori".

Gli alunni, non solo hanno potuto vedere ma soprattutto hanno toccato con le loro mani e osservato da vicino la natura... gli animali e il loro habitat naturale: tacchini, polli, conigli, maiali, capre, pecore e asini. Hanno munto il latte delle capre e hanno lavorato personalmente il formaggio che poi hanno portato a casa! E’ stata una  grandiosa esperienza!!!

Molto gradito è stato il pranzo presso l'agriristoro "Radichino" a base di prelibatezze prodotte direttamente in azienda.