Decoriamo un AEROSTATO

Il progetto che ha avuto inizio lo scorso anno scolastico, intrecciandosi quest'anno anche con un concorso di disegno: "Il mio cielo", indetto dall'Aeronautica Militare e dedicato proprio al volo aerostatico, si è praticamente concluso. Ha interessato le classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Marta. È stato guidato dalla prof. di Arte Rita Pepparulli ed ha avuto la collaborazione della prof. Daniela Ciucci. Purtroppo il "nostro" globo aerostatico, che già lo scorso anno non ha avuto i permessi necessari per innalzarsi nel cielo di Marta, non è volato neanche questo 13 maggio, poiché la carta si è strappata in più punti e non è stato possibile ripararlo. Ora fa bella mostra di sé nell'aula magna della scuola di Marta insieme ai 12 pannelli disegnati che ne compongono la decorazione, alla storia dell'aerostatica e alla documentazione dell'incontro degli alunni con gli organizzatori e realizzatori della manifestazione. Siamo comunque d'accordo con i signori Michele Calandrelli, Ludovico Greco e Luigi Rosati, che il "pallone" del prossimo 13 maggio avrà di nuovo le opere dei nostri alunni dipinte sui dodici spicchi. Per il momento hanno potuto vedere i risultati del nostro progetto quanti sono entrati al centro visite turistiche di Via Laertina durante la "sagra del lattarino" nei giorni 2 e 3 giugno dove sono stati esposti più di venti pannelli disegnati e cartelloni illustrati dai ragazzi. La mostra è tuttora visibile nei locali al piano terra della scuola, dove rimarrà stabilmente. Per la buona riuscita di questo impegnativo progetto la sottoscritta, gli alunni delle terze D ed E e anche quelli delle terze del passato anno scolastico, vogliono ringraziare: i già menzionati organizzatori che ne hanno consentito l'avvio; la bibliotecaria Maria Irene Fedeli per aver fornito, oltre a preziosi consigli, i testi e le foto da cui trarre notizie e immagini;  l'assessore alla cultura Susanna Cherchi per la grande disponibilità e interesse dimostrati al nostro lavoro.

L'insegnante di Arte e immagine responsabile del progetto, Prof.ssa Rita Pepparulli.