Home » Alunni

Spazio aperto

"I disegni più belli dell'anno scolastico"

Il concorso ha interessato le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado e la sua preparazione è durata tutto l'anno scolastico. Inizialmente durante le lezioni di arte sono state realizzate dagli alunni delle cornici, una per classe, che nel tempo hanno ospitato in aula i disegni più belli, selezionati di volta in volta dagli alunni stessi tra tutti quelli realizzati. Il disegno più bello sostituito dal successivo più altri due circa, veniva poi spostato e conservato in una cartella per il concorso finale.

Gesù Bambino nasce tra noi

Quest'anno, noi bambini della Scuola Primaria di Marta, abbiamo voluto ricordare la nascita di Gesù in modo particolare, non con il Presepe, ma con un grande cartellone realizzato da TUTTI  NOI.  Ci ha guidati in questo lavoro, la paziente maestra di religione, Marica Ciripicchio. L'idea è nata dal desiderio di sentire il Bambinello davvero  in mezzo a noi, qui, a Marta.

Incontro con i realizzatori del globo areostatico della "festa delle passate"

Il giorno 9 novembre, nell'aula video le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Marta hanno incontrato e intervistato i signori Luigi Rosati e Michele Calandrelli realizzatori, insieme a Ludovico Greco, del globo aerostatico che verrà lanciato la sera del 13 maggio 2018. L'intervista intende concludere il testo relativo al progetto che ha visto i ragazzi delle due classi terze impegnati nella realizzazione dei dodici disegni già riportati dai progettisti sui dodici spicchi del globo. I ragazzi hanno potuto così relazionarsi attivamente con una realtà delle loro tradizioni locali, dimostrando interesse e curiosità.

Esplorando il nostro territorio...

Il 20 Aprile gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Capodimonte insieme alle insegnanti Brunella Bresciani, Mattei Vincenza e all'esperta geologa Valeria Mincione hanno effettuato una bellissima escursione naturalistica, mappa alla mano, nel territorio tra Capodimonte e  Marta.

Durante il percorso, i ragazzi hanno raccolto diversi tipi di materiale: foglie, bacche, pietre laviche, rami particolari, con i quali  hanno realizzato dei veri capolavori di arte naturale!

Una bellissima e variopinta farfalla, un bel paesaggio, il nostro lago di Bolsena con il promontorio di Capodimonte e le due splendide isole e non da ultimo...il volto dell'insegnante più divertente...(Brunella)

Costruiamo...Un Paese

Gli alunni della classe 2° B della Scuola Primaria di Ischia di Castro ci mostrano le fasi dell’interessante lavoro.

..."Dentro" la storia

Studiando la storia della Grecia Antica

gli alunni della classi V B e V C della Scuola Primaria di Ischia di Castro,

insieme all'insegnante Maria Teresa, hanno approfondito l'argomento con delle ricerche

per conoscere meglio alcuni dei personaggi più significativi ad eclettici della civiltà greca.

Ecco gli interessanti lavori realizzati

...Con le mani in pasta!

In allegato la progettazione e le fasi di svolgimento di un compito autentico

da parte degli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Ischia di Castro

Concorso di disegno

Con la fine delle lezioni si è concluso anche il “Primo concorso di disegno tecnico”,

per la scuola secondaria di primo grado di Valentano e Marta.

Il prof. Ancellotti ha ringraziato tutti gli alunni che con impegno e dedizione hanno partecipato, ed ha consegnato i premi ai primi tre classificati.

Per la scuola di Valentano

terzo classificato: Monastero Maria Luisa;  secondo classificato: Ceccarini Ilaria; primo classificato: Pesci Matteo.

Per la scuola di Marta

Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione - Guida per gli alunni

Si pubblica in allegato la guida per gli esami destinata agli alunni delle classi 3^ della scuola sec. di I grado.

Una giornata fra arte, natura e divertimento!

Lunedì 9 maggio i ragazzi delle classi V E e F della Scuola Primaria, accompagnati dalle insegnanti Roberta, Alessandra e Ilia, hanno trascorso l’intera giornata a Tarquinia. Durante la mattinata ,visitando la necropoli , si sono avvicinati all’antico mondo degli Etruschi per poi passare all’osservazione di alcune specie di uccelli acquatici nella Riserva Naturale delle ”Saline”. Dopo un rilassante giro nella Riserva, accompagnati da una guardia forestale, pranzo al sacco in pineta. Il pomeriggio è stato all’insegna dell’emozione, dell’avventura e del divertimento: i ragazzi si sono messi alla prova su percorsi di varia difficoltà del Parco Avventura di Riva dei Tarquini.

Per i ragazzi un’esperienza INDIMENTICABILE!!!

In allegato le foto!