Home » Alunni

Spazio aperto

Esplorando il nostro territorio...

Il 20 Aprile gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Capodimonte insieme alle insegnanti Brunella Bresciani, Mattei Vincenza e all'esperta geologa Valeria Mincione hanno effettuato una bellissima escursione naturalistica, mappa alla mano, nel territorio tra Capodimonte e  Marta.

Durante il percorso, i ragazzi hanno raccolto diversi tipi di materiale: foglie, bacche, pietre laviche, rami particolari, con i quali  hanno realizzato dei veri capolavori di arte naturale!

Una bellissima e variopinta farfalla, un bel paesaggio, il nostro lago di Bolsena con il promontorio di Capodimonte e le due splendide isole e non da ultimo...il volto dell'insegnante più divertente...(Brunella)

Costruiamo...Un Paese

Gli alunni della classe 2° B della Scuola Primaria di Ischia di Castro ci mostrano le fasi dell’interessante lavoro.

..."Dentro" la storia

Studiando la storia della Grecia Antica

gli alunni della classi V B e V C della Scuola Primaria di Ischia di Castro,

insieme all'insegnante Maria Teresa, hanno approfondito l'argomento con delle ricerche

per conoscere meglio alcuni dei personaggi più significativi ad eclettici della civiltà greca.

Ecco gli interessanti lavori realizzati

...Con le mani in pasta!

In allegato la progettazione e le fasi di svolgimento di un compito autentico

da parte degli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Ischia di Castro

Concorso di disegno

Con la fine delle lezioni si è concluso anche il “Primo concorso di disegno tecnico”,

per la scuola secondaria di primo grado di Valentano e Marta.

Il prof. Ancellotti ha ringraziato tutti gli alunni che con impegno e dedizione hanno partecipato, ed ha consegnato i premi ai primi tre classificati.

Per la scuola di Valentano

terzo classificato: Monastero Maria Luisa;  secondo classificato: Ceccarini Ilaria; primo classificato: Pesci Matteo.

Per la scuola di Marta

Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione - Guida per gli alunni

Si pubblica in allegato la guida per gli esami destinata agli alunni delle classi 3^ della scuola sec. di I grado.

Una giornata fra arte, natura e divertimento!

Lunedì 9 maggio i ragazzi delle classi V E e F della Scuola Primaria, accompagnati dalle insegnanti Roberta, Alessandra e Ilia, hanno trascorso l’intera giornata a Tarquinia. Durante la mattinata ,visitando la necropoli , si sono avvicinati all’antico mondo degli Etruschi per poi passare all’osservazione di alcune specie di uccelli acquatici nella Riserva Naturale delle ”Saline”. Dopo un rilassante giro nella Riserva, accompagnati da una guardia forestale, pranzo al sacco in pineta. Il pomeriggio è stato all’insegna dell’emozione, dell’avventura e del divertimento: i ragazzi si sono messi alla prova su percorsi di varia difficoltà del Parco Avventura di Riva dei Tarquini.

Per i ragazzi un’esperienza INDIMENTICABILE!!!

In allegato le foto!

Progetto di educazione ambientale in collaborazione con la "Riserva Naturale della Selva del Lamone"

Gli alunni delle classi  lV B e C della Scuola Primaria di Ischia di Castro hanno lavorato in piccoli gruppi alla realizzazione dei plastici dei VULCANI

“SEMONTE” , “MONTE BECCO”  e  “DOGANA”   che tanto tempo fa hanno plasmato il nostro territorio.

Dal punto di vista scientifico, hanno costruito la “camera magmatica”, rappresentata da una bottiglia di plastica e, al di sopra di essa, realizzata in cartapesta, la collina formatasi con la lava solidificata.

Entrambi le classi hanno partecipato con entusiasmo a tutte le fasi del Laboratorio, tuttavia il momento più coinvolgente è risultato quello conclusivo in cui è stata simulata una “VERA ERUZIONE” con l’imprevedibilità della colata, che in ogni vulcano è scesa interessando un versante diverso.

L’obiettivo principale era anche quello di lavorare insieme con serenità…e ci siamo riusciti!!!

Coloriamo la natura

Il giorno 12 Maggio i bambini della classe prima della Scuola Primaria di Valentano insieme alle insegnanti, Pina, Anna e Tiziana hanno fatto una interessante attività.

Hanno estratto i colori da frutta e verdura per dipingere con le dita i loro disegni.

Apri l'allegato!!!

5^ Maratonina di Farnese

Il giorno 20 - marzo 2016, si è svolta a Farnese la 5° Maratonina, che ha visto coinvolte, nei raggruppamenti giovanili, le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado del nostro Ist. Comprensivo.

Ben 15 ragazzi e ragazze delle medie, divisi in batterie per classi di età, si sono presentati al nastro di partenza, dando luogo ad avvincenti competizioni.

Coordinatore dell'evento è stato il Prof Fabrizio Bellini, docente di Ed. Tecnica, nel plesso di Ischia di Castro, che ha anche partecipato alla gara master, con I colori della Libertas di Orvieto.